Presentazione guida I Salumi d'Italia a In Cibum
Pontecagnano (SA) – 9 Luglio 2019
Il nostro Sabatino Sorrentino, Curatore della Guida I Salumi d’Italia de l’Espresso, è stato ospite di In Cibum, Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia, situata nel cuore della Campania a Pontecagnano in provincia di Salerno, un indirizzo dedicato alla formazione professionale del settore enogastronomico sotto la guida di chef stellati e dei migliori professionisti della cucina italiana e internazionale.
Nel focus della docenza, la salumeria italiana di qualità. Un incontro che ha toccato temi importanti come le denominazioni DOP E IGP, la salumeria BIO e l’antico suino nero italiano. È stata anche l’occasione per fare il punto sulla gestione, toelettatura e pratiche di servizio del prosciutto italiano a denominazione, grazie alla presenza di Benedetto Colantuono premiato “Maestro di Lama” nella nostra Guida Salumi d’Italia 2019.
L’incontro si è concluso con la testimonianza di un’altra eccellenza, la soppressata di Gioi a cura di Raffaele Palladino, artigiano norcino del territorio salernitano.
Grazie anche all’ottima organizzazione dello staff di In Cibum l’evento ha registrato il consenso di tutti gli ospiti.
Benvenuti al sud!