Omaggio alla Salumeria Italiana di Qualità

TOP 11 : I Migliori Salumi d'Italia 2020

Evento: I MIGLIORI SALUMI D’ITALIA 2020

 RISTORANTE DA VITTORIO
BRUSAPORTO (BG) – 2 DICEMBRE 2019

 

Dallo squisito, toccante libello di Roberto Finzi “L’onesto porco” apprendiamo che già Tito Livio narra in “Ab Urbe condita” (XXXV, 5, 49) di un tale, Tito Quinzio Flaminio che, invitato da un greco a un convito, complimentandosi col suo ospite per la grande molteplicità di vivande del banchetto si sentì rispondere da quello che cotanta varietà era tutta “ex mansueto sue factam” ovvero, ricavata dal mansueto maiale. Ma non solo: nella cena delle cene, quella che battezzerà i banchetti più riusciti, o più luculliani, raccontata nel “Satyricon” di Tito Petronio Negro detto Petronio Arbitrio perché arbiter elegantiae alla corte di Nerone, pare che Trimalcione stesso ai suoi commensali apostrofò quanto segue: “Ch’io non abbia più a crescere, di soldi, non di grasso, se tutta questa roba il mio cuoco non l’ha fatta de porco”: ovvero col maiale.
Ne sanno certo qualcosa gli emiliani ma anche tutti gli italiani che storicamente avevano trovato dimora lungo le vie del sale e, soprattutto, sotto il dominio “filo-suino” dei Longobardi. In seno quella storica invasione barbarica a poco a poco cristianizzata nasce l’Italia dei salumi, ed è proprio a questa che si deve, e che si tributa, tra le altre cose, questa guida.
Nonché questa ricorrenza in cui celebriamo l’arte e l’artigianalità dell’uso del sale sulla carne in occasione della premiazione solenne e del piatto creato all’uopo Da Vittorio a Brusaporto.

I Migliori Salumi d’Italia 2020 

Culatta di Busseto 16 mesi – IBIS 
Prosciutto di Carpegna DOP – Fratelli Beretta 
Prosciutto Perex Suctum 24 mesi – Ruliano 
Culatello di Zibello DOP – 18 mesi – Antica Ardenga
Bresaola della Valtellina IGP –  Paganoni
Bresaola Wagyu – Gio Porro
Speck Alto Adige IGP – Pfitscher 
Guanciale Amatriciano – SANO
Prosciutto Cotto San Giovanni – Capitelli 
Pancetta Selezione 24 mesi – Bettella 
Mortadella Favola Gran Riserva – Palmieri 

“Piatto dell’anno con Selezione Salumi 2020” 
(Ristorante Da Vittorio dei Fratelli Cerea – Brusaporto)

 

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *