Miglior Salumeria d’Italia

Salumeria Giusti - Via Carlo Farini, 75 - Modena

Un grande salume ha bisogno di essere trovato, conservato e venduta da una grande salumeria. Luoghi magici che si tramandano di generazione in generazione, rappresentati spesso dal nome di una famiglia che a sua volta si rispecchia nei valori del lavoro, delle tradizioni e dei rapporti umani creati negli anni. Dalla piccola bottega di provincia alle vetrine luccicanti delle metropoli, abbiamo selezionato e valutato attentamente quale potesse essere considerata la migliore salumeria d’Italia, ed abbiamo deciso di premiare la Salumeria Giusti.

La premiata Salumeria Giusti nasce nel 1605 ma grazie ad alcuni documenti storici quali la “Lista dei Lardaruoli e Salsicciari” può vantare il titolo di Salumeria più antica d’Europa in quanto già nel 1598 il Signor Giovanni Francesco Zusti (o Justi: sono grafiche dialettali del cognome Giusti) era iscritto alla suddetta lista ed esercitava l’arte della lavorazione della carne di maiale.

La Salumeria da generazioni è rimasta sempre alla stessa famiglia fino al 1980 anno in cui l’ultimo erede, il Sig. Giuseppe Giusti andò in pensione. Non avendo figli e non essendo interessati gli eredi a proseguire l’attività, il Sig. Giuseppe decise di cedere l’attività a quel “ragazzo di bottega” che aveva seguito i suoi passi fin da piccolo. Il ragazzo in questione era Adriano Morandi, il quale rilevò la gestione della Salumeria e da allora tale gestione è rimasta alla sua famiglia. Era amata da Gioacchino Rossini che si faceva inviare la loro salsiccia fina all’Hotel George V di Parigi, è stata fornitrice della Casa d’Este, della Casa Reale e dello Stato Pontificio. Oggi la Salumeria propone le migliori selezioni di salumi nazionali, una importante selezione di formaggi e anche una line personale di condimenti balsamici di vari invecchiamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *